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Progetti

Preliminary Solution Review | Progetto SMAR-TeR

È stata conclusa con successo e consegnata la Preliminary Solution Review riguardante il progetto SMAR-TeR. 

Preliminary Solution Review: milestone di progetto

Questa fase ha permesso di definire una guida per la pianificazione e lo sviluppo dei requisiti degli inceptor attivi per convetiplani oggetto di studio. In particolare, compito di LinUp è stato quello di fornire uno studio dettagliato sull’ergonomia delle varie tipologie di inceptor. Nel progetto, infatti, sono stati proposti diversi design per superare i problemi ergonomici affrontati nella progettazione di questi sistemi. Ciò ha permesso di sviluppare una metodologia per verificare l’indice di rischio ergonomico sulle varie soluzioni mediante il quale, insieme ad altri parametri, è stato possibile scegliere tre soluzioni considerate come le migliori. 

Convertiplani

I convertiplani sono stati introdotti nei primi anni ’50 come mezzo per combinare i vantaggi di un elicottero con quelli di un aereo. Nello specifico, i convertiplani incorporano la capacità di sollevamento verticale di un elicottero con la capacità di volo in avanti ad alta velocità di un aereo ad ala fissa. La modalità di conversione ossia la fase di transizione tra la modalità elicottero e quella aereo è realizzabile solo all’interno di una gamma definita di velocità che, se superate, portano a situazioni critiche e pericolose. Ciò rende il controllo di un convertiplano molto complesso nella progettazione e molto impegnativo per quanto riguarda il suo funzionamento.  

Nel corso degli anni dalla sua prima introduzione, il complesso e pesante collegamento meccanico del convertiplano è stato sostituito con un sistema fly-by-wire. Ciò ha consentito l’introduzione di un sistema di protezione dei limiti, che impedisce che la fase di conversione avvenga al di fuori dei limiti di velocità definiti, prevenendo così una situazione critica, oltre a ridurre il carico di lavoro del pilota e aumentare la consapevolezza della situazione. Tuttavia, l’uso di un computer di controllo di volo (FCC) che limita le azioni del pilota, senza renderlo consapevole della situazione attraverso un feedback tattile, può invece peggiorare le prestazioni. Per superare questo problema, gli inceptor attivi dovrebbero essere integrati nel sistema per fornire ai piloti del convertiplano un feedback tattile che sostituisca quelle fornite dal collegamento meccanico. 

Obiettivi raggiunti

Con il completamento della Preliminary Solution Review, sono state analizzate varie configurazioni per definire i requisiti per lo sviluppo di questi inceptor attivi. Per migliorare l’interazione uomo-macchina e ridurre il carico di lavoro del pilota durante una manovra, è stata prestata particolare attenzione alla posizione e alla presa degli inceptor. Ciò ha permesso di definire i requisiti ergonomici di progettazione del sistema e sviluppare una panoramica dettagliata sull’ergonomia dei diversi tipi di inceptor. 

Studio-dellergonomia-dei-diversi-tipi-di-inceptor-Smarter-PDR

Nello studio sono state definite un totale di 18 diverse configurazioni di inceptor. Grazie all’utilizzo della Scoring Matrix, tutte le configurazioni sono state valutate rispetto a diverse categorie come ad esempio ergonomia, carico di lavoro, dimensioni e peso, ecc., quelle con i punteggi più alti saranno prototipate per essere valutate presso le strutture Leonardo Helicopter Division (LHD), mediante simulazione pilot-in-the-loop (simulazione con interazione umana), al fine di definire le specifiche dell’inceptor più adatte. 

Per la definizione della Scoring Matrix, ogni partner a seconda del proprio background tecnico e scientifico, ha valutato le categorie per le quali riteneva di avere conoscenze sufficienti per assegnare un punteggio appropriato. Questi ultimi sono stati raccolti in una tabella per essere confrontati con i punteggi assegnati da LHD ed ordinati per punteggi ponderati e medi del consorzio e di LHD. 

L’implementazione di tale metodologia ha permesso di evidenziare la correlazione tra diversi indicatori, conferendo all’analisi maggiore significatività ed obiettività rispetto all’osservazione isolata di singoli indicatori o di un gruppo ristretto di parametri. Tre opzioni con i punteggi più alti di entrambe le architetture allo stato attuale, sono state scelte per essere valutate presso le strutture LHD. 

Vedi tutte le mileston di questo progetto: vai alla pagina dedicata al progetto SMAR-TeR

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cleanaviation

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