Over 10 years we help companies reach their financial and branding goals. Engitech is a values-driven technology agency dedicated.

Gallery

Contacts

411 University St, Seattle, USA

engitech@oceanthemes.net

+1 -800-456-478-23

Eventi

CRdC Tecnologie Scarl promuovo i risultati di E-BRAKE alla VI edizione della SMS 2021 Conference and Exhibition

La Smart Materials & Surfaces è una conferenza di tre giorni rivolta a ricercatori interessati alla progettazione, modifica, caratterizzazione e applicazioni di nuovi materiali, superfici e strutture intelligenti. L’evento coinvolge le aree più promettenti della ricerca e sviluppo di materiali intelligenti e multifunzionali con lo scopo di istituire una piattaforma globale per ricercatori e ingegneri provenienti da tutto il mondo dove scambiare nuove idee ed esperienze tra il settore accademico ed industriale e presentare i recenti progressi in questo campo di ricerca emergente.

La conferenza è stata l’occasione per il CRdC Tecnologie Scarl di presentare la Surface Coatings for Small Aircraft Brakes Application sviluppata nell’ambito del progetto E-BRAKE riguardante lo studio di nuovi rivestimenti superficiali, realizzati con tecnologie di produzione additiva, come materiali di attrito per l’applicazione ai freni nel settore aeronautico.

Tra i vari rivestimenti analizzati il rivestimento in carburo di tungsteno ha mostrato un’elevata conduttività termica e diffusività. Ciò significa che i rivestimenti in carburo di tungsteno hanno un’elevata capacità di propagare il campo termico anche in condizioni non stazionarie senza accumularlo nelle interfacce rotore-statore di frenatura evitando il surriscaldamento delle superfici di attrito con conseguenze catastrofiche.

Pertanto, un piccolo spessore di carburo di tungsteno (0,5 mm) può migliorare l’azione frenante senza alterare notevolmente il peso del freno. L’applicazione di questo rivestimento presenta un costo additivo, ma grazie alle sue elevate proprietà, l’azione frenante migliora, l’usura del freno è ridotta e la sua vita in servizio è migliorata.

Grazie a questa tecnologia di Surface Coatings il progetto E-BRAKE riesce ad ottimizzare il sistema di attuazione del freno elettromeccanico soddisfacendo i requisiti di dimensionamento, produzione, accessibilità e prestazioni per i piccoli velivoli in linea con gli obiettivi di Clean Sky 2 volti a ridurre in modo rilevante le emissioni di CO2, di NOx e di inquinamento acustico.

Per approfondire scarica le slide della presentazione di CRdC Tecnologie Scarl.

Author

cleanaviation

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *