Over 10 years we help companies reach their financial and branding goals. Engitech is a values-driven technology agency dedicated.

Gallery

Contacts

411 University St, Seattle, USA

engitech@oceanthemes.net

+1 -800-456-478-23

Progetti

Un aereo a idrogeno potrebbe essere più economico di un aereo tradizionale entro il 2035

La distribuzione di aerei a idrogeno in Europa potrebbe essere più economica da gestire rispetto agli aerei a combustibile fossile dal 2035, mostra un nuovo studio, ma deve essere supportata dal giusto insieme di politiche e incentivi.

Secondo uno studio di Transport & Environment di maggio 2023, nel 2035, con una tassa sul carburante fossile e sul prezzo sul carbonio, far funzionare gli aerei a idrogeno potrebbe diventare il 2% più economici da utilizzare rispetto ai loro omologhi a cherosene, risultando poter essere una tecnologia efficiente e competitiva per decarbonizzare il settore.

Ma il produttore di aeromobili Airbus, che ha lanciato tre progetti per aerei a idrogeno, ha avvertito che il lento sviluppo dell’ecosistema dell’idrogeno potrebbe ritardare il lancio dei suoi aerei a emissioni zero prevista per il 2035.

L’analisi mostra inoltre che il costo totale dell’impiego di aeromobili a idrogeno per l’aviazione intraeuropea ammonterebbe a 299 miliardi di euro entro il 2050. Lo sviluppo di velivoli a idrogeno rappresenterebbe solo il 5% del costo. 

Il grosso della spesa si basa invece sul più ampio sviluppo dell’economia dell’idrogeno verde, che si sta sviluppando parallelamente, dalla produzione di idrogeno verde alla liquefazione dell’idrogeno. Ulteriori costi risiedono nello sviluppo dell’infrastruttura dell’idrogeno negli aeroporti (12%) e nella distribuzione del carburante agli aeroporti (6%).

Author

cleanaviation

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *