Non categorizzato

HORIZON EUROPE 2021-2027: nuovo programma quadro europeo per la ricerca e l’innovazione

Horizon Europe è il Programma quadro dell’Unione europea per la ricerca e l’innovazione per il periodo 2021-2027 con un budget di 95,5 Miliardi di euro.

Il nuovo programma quadro manterrà la suddivisione in Pilastri come già sperimentato in Horizon 2020 e proporrà un nuovo approccio basato sulle missioni. Quest’ultime saranno perseguite attraverso un approccio interdisciplinare e un finanziamento dedicato e sono organizzate in 5 “aree”: adattamento al cambiamento climatico; lotta contro il cancro; oceani e acque puliti; neutralità climatica e smart cities; terreni e cibo sani.

La struttura è organizzata in tre Pilastri più uno a tema trasversale.

Il secondo pilastro, Global Challenges & European Industrial Competitiveness, ha il budget più cospicuo (53,5 Miliardi di euro); infatti, oltre la metà del finanziamento totale del programma è dedicata a tutte quelle azioni orientate a rafforzare l’impatto della ricerca e dell’innovazione per affrontare le sfide della società grazie allo sviluppo delle tecnologie industriali. All’interno del secondo pilastro si declinano diversi Cluster di ricerca.

Mare Group ha presentato tre proposte progettuali inerenti al Cluster Digital, Industry and Space con l’ambizione di riconfigurare i processi di produzione attraverso le tecnologie abilitanti in ottica digital twin quindi promuovendo la digitalizzazione delle infrastrutture industriali fondamentali per l’autonomia strategica e l’intenzione dello sviluppo di strumenti virtual reality per scopi didattici ed inclusivi.

La pagina ufficiale del programma e consultabile a questo link.

Author

cleanaviation

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *