(Sviluppo di metodologia per la virtual design and testing a crash di VTOL/eVTOL nell’ambito della Urban Air Mobility)
Giu.2022 – Giu.2023
Metodologie innovative per la progettazione integrata per la sicurezza nei velivoli a decollo verticale (VTOL)
Aerospace
Il progetto V-CRASH intende sviluppare un’originale procedura di calcolo a supporto della progettazione e della certificazione (con approccio CBA – Certification by Analysis) di velivoli a decollo e atterraggio verticale di nuova generazione appartenenti alla categoria dei cosiddetti Urban Air Mobility (UAM) vehicle, con particolare riferimento alle prestazioni di sicurezza al crash (crashworthiness). La procedura proposta consentirà di configurare uno specifico e anch’esso originale servizio di ingegneria che al termine del progetto di ricerca risulterà ampiamente validato attraverso le opportune attività di Ricerca Industriale (RI), di Sviluppo Precompetitivo (SP) e di successiva Industrializzazione.
Il progetto è cofinanziato dall’Unione Europea, dallo Stato Italiano, dalla Regione Campania (nell’ambito del POR Campania FESR 2014-2020).
Sostegno finanziario ricevuto dall’Unione Europea: € 337.261,00.
www.ec.europa.eu
www.regione.campania.it
www.porfesr.regione.campania.it
Mare Group investe annualmente nel settore della Ricerca d Sviluppo per promuovere e ampliare, progetti, tecnologie e idee del proprio team. Ogni anno affronta sfide sempre più grandi per diventare un punto di riferimento tra le aziende del Sud Italia. Scopri gli altri progetti.